Psicologo

Psicologo scolastico

In libera professione c/o Istituto Comprensivo L. Ghiberti di Firenze

Da settembre 2016 a giugno 2017

  • Supporto alla progettazione didattico-educativa degli insegnanti relativamente a:
    • Progettazione di attività di cooperative learning con particolare attenzione alla fase di individuazione, potenziamento e valorizzazione delle competenze sociali e relazionali dei singoli alunni.
    • Applicazione delle pratiche di comunicazione aumentativa con particolare riferimento all’uso della comunicazione facilitata nel potenziamento delle risorse comunicative in particolare dei soggetti con autismo.
    • Attività di potenziamento lessico nel trattamento della dislessia evolutiva.
    • Utilizzo delle prior knowledge come strumenti di coinvolgimento di tutti gli alunni.
    • Attività di potenziamento della didattica della lingua inglese.
    • Attività di potenziamento delle abilità di ascolto e relazione.
    • Utilizzo di tecniche di gestione dei comportamenti problematici attraverso tecniche di stampo comportamentale e cognitivo comportamentale (token economy, posticipazione della gratificazione).
  • Sportello di consulenza:
    • Risoluzione di situazioni di conflitto aperto tra soggetti partecipanti alla vita scolastica (insegnanti, genitori, alunni, dirigente e personale ATA) attraverso incontri di facilitazione dei processi comunicativi e di ascolto attivo.
    • Supporto agli insegnanti per la diffusione e applicazione di tecniche e strumenti educativi per la gestione di comportamenti problematici degli alunni, con particolare riferimento a comportamenti oppositivi-provocatori e a comportamenti legati a Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD).
    • Supporto agli insegnanti nella individuazione preventiva di problematiche legate all’apprendimento con particolare attenzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp).
    • Supporto e supervisione all’attività di progettazione (vedi Progettazione didattica e psico-educativa).
    • Supporto alle famiglie per la diffusione di tecniche e strumenti di gestione dei comportamenti problematici degli studenti a livello extrascolastico in un ottica di continuità educativo-didattica tra scuola e famiglia.
    • Supporto agli alunni per problematiche di carattere didattico.

Sostegno psicologico a studenti e genitori

Quando le cose a scuola non funzionano la vita dei ragazzi e dei loro familiari si complica, le relazionali diventano più tese, gli equilibri più precari.

Completare il proprio percorso di studi in modo efficace è fondamentale per poter accedere al mondo del lavoro in modo consapevole e garantendosi la possibilità di scegliere il proprio futuro professionale. Questo percorso talvolta diventa difficile per alcuni studenti e il rischio di abbandonare la scuola prematuramente può diventare molto concreto nei primi anni della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Grazie alla pluriennale esperienza in ambito educativo, di supporto alle difficoltà degli apprendimenti e di orientamento scolastico, svolgo oggi attività di sostegno psicologico agli studenti in difficoltà con il proprio percorso di studi e ai loro familiari. L’obiettivo è quello di offrire a tutte le persone coinvolte un momento di ascolto e di confronto, cercando di individuare le difficoltà, ridefinire modalità e obiettivi formativi del ragazzo, ruoli educativi e aspettative della famiglia.

L’attività viene svolta privatamente in studio o a distanza.

Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi al 3393278777 o per email all’indirizzo capiluppiluca@gmail.com

Sostegno psicologico per il lavoro

L’attuale mercato del lavoro ha reso le nostre carriere sempre più articolate e caratterizzate da cambiamenti importanti. Saper affrontare il cambiamento a livello lavorativo rappresenta una risorsa fondamentale per garantirsi la possibilità di seguire le proprie vocazioni, per sentirsi autentici.

L’esperienza maturata nel contesto della formazione e dell’orientamento professionale mi consente oggi di fornire un sostegno psicologico a tutti quei professionisti che si trovano ad affrontare un importante cambiamento nella propria carriera professionale. Oltre ad offrire uno spazio di ascolto attivo alle necessità del cliente, il sostegno psicologico si dedica anche all’elaborazione di azioni concrete come bilancio di competenze, elaborazione di un progetto professionale e tecniche di ricerca attiva di lavoro.

L’attività viene svolta privatamente in studio o a distanza.

Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi al 3393278777 o per email all’indirizzo capiluppiluca@gmail.com